GREEN CLUSTER

Categoria

L’obiettivo generale del progetto, nato durante la pandemia COVID19, è la valorizzazione dei rifiuti provenienti dall’uso di dispositivi di protezione individuali (d’ora in poi DPI), anche sanitari. L’obiettivo viene perseguito studiando le fasi chiave di una potenziale filiera circolare per la produzione di tali dispositivi (acquisizione della materia prima e preprocessi, produzione, utilizzo, fine vita), focalizzando l’attenzione sui seguenti obiettivi specifici:

· definizione di un modello produttivo sostenibile di produzione e gestione di DPI di cui si è sentita l’assenza durante la pandemia.

· integrazione di competenze specifiche e capacità produttive

· diffusione di nuove conoscenze (su temi di maggior valore quali: ecodesign, materiali rigenerativi, gerarchia dei rifiuti) trasferibile in diversi ambiti applicativi e altre filiere produttive

· applicazione dei principi di economia circolare in una filiera produttiva integrata territoriale, in accordo al Circular Economy Action Plan promosso dalla UE al fine di accelerare la transizione indicata dall’European Green Deal.

Grazie all’aumento della concentrazione in acidi grassi volatili nel fermentato prodotto presso il nostro impianto pilota siamo riusciti ad ottenere una biomassa con un’alta concentrazione di poliidrossialcanoati. Questo ci ha permesso di produrre dei DPI utilizzando un polimero 100% biodegradabile attraverso un processo di estrusione e la successiva stampa in 3D.

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

Bando per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo realizzati dalle Reti Innovative Regionali e dai Distretti Industriali

ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

OBIETTIVO SPECIFICO: “Incremento dell’attività di innovazione delle imprese”

AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”

DGR n. 822 del 23 giugno 2020

 

Reti Innovative Regionali coinvolte:

VENETO GREEN CLUSTER

RIBES PER L’ECOSISTEMA SALUTE E L’ALIMENTAZIONE SMART

VENETIAN SMART LIGHTING

 

Importo di finanziamento del progetto:

Contributo concesso: euro 2.029.972,00

Spesa ammessa: euro 2.999.460,00