Ha conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie per le biorisorse e lo sviluppo ecosostenibile (LM8) presso l’Università di Verona (ottobre 2021), con una specializzazione nel settore di Microbiologia Ambientale e Bioprocessi. La sua tesi si è focalizzata sulla produzione di biomassa microbica arricchita di poliidrossialcanoati (PHAs) sfruttando come substrato gli acidi grassi volatili derivanti da scarti agricoli. Da novembre 2021, Vadim svolge in Innoven S.r.l. attività di Ricerca all’interno di diversi progetti europei dove opera attività di monitoraggio presso una piattaforma pilota per il recupero di bio-risorse a partire da scarti agricoli. Vadim si occupa inoltre di consulenza e Ricerca per enti pubblici e privati che operano nel settore di gestione delle acque reflue, dei rifiuti liquidi, di scarti agricoli e biogas.
InnovEn srl nasce nel 2013, come start-up innovativa e spin-off universitario, da professori e ricercatori di ingegneria chimica ambientale del Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona e dell’Università Politecnica delle Marche, operando nel campo della consulenza e della ricerca per lo sviluppo e la validazione di biotecnologie ambientali.
A partire dal 2019 InnovEn srl entra a far parte del gruppo Tonello Energie srl, tra i maggiori player nazionali nel campo del biogas, continuando la propria attività di consulenza e ricerca e specializzandosi nella progettazione, ingegnerizzazione e realizzazione di impianti di depurazione delle acque reflue sia in ambito civile che industriale.