Yearly Archives: 2015

Novità

Il gruppo LabiCAB (UNIVR) riceve il Sette Green Awards 2015

Lo scorso 01/12/2015,  il gruppo LABICAB dell’Università degli Studi di Verona,  ha ricevuto il premio “SetteGreen Awards 2015” per le eccellenti ricerche e le innovazioni sostenibili sviluppate per il recupero di bioplastiche e fertilizzanti dagli impianti di depurazione delle acque reflue. Sette, il Magazine del Corriere della Sera, ha dedicato al laboratorio LabiCAB un intero servizio uscito insieme all’omonimo quotidiano il giorno venerdì 6 Novembre 2015.

Leggi tutto
  • slider image
Novità

Presentati i risultati ottenuti dalla tecnologia S.C.E.N.A. (Short-Cut Enhanced Nutrients Abatement)

Giovedì 5 novembre alla conferenza di “Ecomondo – The Green Technologies Expo”, l’ing. Daniele Renzi, responsabile dell’Ufficio Ottimizzazione dei Processi Depurativi e referente della ricerca per ATS  (Alto Trevigiano Servizi), ha presentato i risultati dell’innovativo sistema S.C.E.N.A. attivo nel depuratore di Carbonera (TV): riduzione dei consumi energetici del 25%, diminuzione degli scarti depurativi del 30% e sperimentazione della produzione di bioplastiche.

Ecomondo è la fiera della green economy e delle tecnologie sostenibili che negli ultimi anni ha visto la partecipazione di oltre 100.000 visitatori e di oltre 1.200 espositori.

 

Leggi tutto
Novità

Il gruppo LabICAB presentato dal Corriere della Sera

La storia e le attività del gruppo LabiCAB sono state oggetto dell’articolo pubblicato dal Corriere della Sera il giorno 06 novembre 2015. Il gruppo ricerca, sviluppa e trasferisce processi e impianti biotecnologici innovativi che possano rendere efficienti i depuratori di acque reflue urbane già esistenti, fino a trasformarli in “fabbriche di risorse recuperate”, sostenibili dal punto di vista tecnico, economico e ambientale, con attenzione alle emissioni di gas serra (carbon footprint). Punto di partenza della ricerca è, dunque, il territorio, con i suoi depuratori e la necessità di risolvere problemi cogenti, come la diminuzione di costi e di consumi energetici. Proprio per facilitare il trasferimento delle tecnologie innovative alle aziende locali, fino alle applicazioni su piena scala, è nato nel 2013 INNOVEN srl, spin-off dell’Università di Verona.

Leggi tutto
Novità

Anoxkaldnes Cella™ Award for Contributions to Advancement in PHA

Il 18 Settembre 2015 a Roma all”European Symposium on BioPolymers 2015 (www.esbp2015.org), il nostro poster “INTEGRATING THE SELECTION OF PHA STORING BIOMASS AND NITROGEN REMOVAL VIA NITRITE FOR THE TREATMENT OF THE SLUDGE REJECT WATER” è stato premiato da AnoxKaldnes Cella™ Technologies – Veolia per l’eccellente contributo nell’ingegneria di produzione e valorizzazione delle bioplastiche.

Leggi tutto
Biogas - Novità

Concluso il progetto LIFE ISWM TINOS

I giorni 23 e 24 luglio si è tenuta ad Atene la riunione conclusiva del progetto LIFE+ Environment denominato Integrated Solid Waste Management for Tinos Island (Greece), acronimo ISWM TINOS (http://iswm-tinos.uest.gr). Il progetto ha riguardato l’implementazione di un programma per la raccolta differenziata di Rifiuto Organico, Carta, Plastica, Lattine e Vetro nelle comunità di Pyrgos e Panormos, isola di Tinos, nelle Cicladi nel periodo 2011-2015. L’Università di Verona è stata partner del progetto. David Bolzonella ha presentato i risultati riguardanti il trattamento per via anaerobica con recupero di biogas del rifiuto organico anche considerando la co-digestione con fanghi di depurazione.

Leggi tutto
Biogas - Efficienza energetica - Novità - Trattamento acque

TEDx Verona 2015: BEYOND THE WALL

Il 1° marzo 2015 Francesco Fatone presenta a TEDx Verona “Beyond the toilet, within the circular economy”.

Francesco Fatone è professore associato di Processi e Impianti Chimici al Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona. La sua ricerca riguarda le applicazioni biotecnologiche e ambientali dell’ingegneria chimica per il recupero di bio-risorse dalle acque reflue.

Leggi tutto
Efficienza energetica - Trattamento acque

Misura delle emissioni di gas serra dal depuratore di Carbonera (TV)

Leggi tutto
Know-How

Preparazione di Bioplastiche

Processo per la preparazione di bioplastiche. Depositato il 23/12/2014, n° MI2014A002223

Leggi tutto
Know-How

Purificazione Liquami

Processo per la purificazione di liquami municipali, zootecnici e7o industriali mediante rimozione di azoto ammoniacale e fosfati da un surnatante anaerobico.
Depositato il 10/06/2013, n° MI2013A000946; concesso il 04/09/2015 al n. 1417827

Leggi tutto
Trattamento acque

David Bolzonella e Francesco Fatone a Waste & Wastewater Treatment & Valorisation

David Bolzonella e Francesco Fatone hanno fatto parte del Comitato scientifico e partecipato ai lavori del primo International Conference on Industrial Waste & Wastewater Treatment & Valorisation, Atene 21-23 Maggio 2015

Leggi tutto
1 2
LinkedIn
Share
Follow by Email
RSS